MANUTENZIONE, REVISIONE E COLLAUDO ESTINTORI: COSA DICE LA NORMATIVA

Tra i vari presidi antincendio oggi disponibili, l’estintore è, senza dubbio, tra i più diffusi ed utilizzati.

La sua presenza è, per legge, obbligatoria nelle aziende e negli ambienti di lavoro, oltre che nei luoghi pubblici come le ospedali, scuole, biblioteche, ecc.

Il numero di estintori da installare, così come la tipologia (estintori ad acqua, a polvere, a CO2, a schiuma), possono cambiare a seconda delle dimensioni del posto, ma anche in base alle attività svolte al suo interno, ai rischi ad esse connessi e, di conseguenza, alla natura dell’eventuale incendio che potrebbe verificarsi.

Ad ogni modo, chi non si attiene alle disposizioni della vigente normativa antincendio (in particolare, ci riferiamo alla norma UNI 9994-1:2013), incluso l’obbligo di provvedere con regolarità alla manutenzione, alla revisione e al collaudo degli estintori, può andare incontro ad una serie di sanzioni economiche.

Controllo e Manutenzione Estintori ogni 6 mesi

La normativa prescrive l’obbligo di effettuare il controllo e la manutenzione degli estintori ogni 6 mesi, al fine di verificare la compilazione del cartellino di manutenzione, lo stato di carica e la pressione interna.

Revisione Estintori – Ogni quanto va eseguita

La revisione degli estintori prevede una serie di interventi di carattere tecnico, affidati all’azienda addetta alla manutenzione, che andranno portati a termine con frequenza variabile in base alla tipologia. Ecco una tabella riepilogativa per ogni tipologia:

Tipologia estintore Frequenza manutenzione
Estintore ad acqua o a schiuma 24 mesi
Estintore a polvere 36 mesi
Estintore ad acqua o a schiuma (in acciaio inox) 48 mesi
Estintore a CO2 60 mesi

Interventi Straordinari

Alle operazioni sopra elencate, relative al controllo e alla revisione degli estintori, al fine di attestarne la completa efficienza, possono aggiungersi, talvolta, degli interventi di manutenzione straordinaria, necessari qualora dovessero sorgere particolari esigenze (es. mal funzionamenti, guasti, segni di manomissione).

La manutenzione e riparazione di estintori vanno sempre affidate a personale competente, che conosca le diverse tipologie di presidi e sappia provvedere alla risoluzione del guasto (o all’eventuale sostituzione), ma soprattutto che possieda adeguate competenze riguardo alle norme antincendio in vigore in Italia.

Collaudo Estintori

Il collaudo degli estintori prevede una serie di interventi tecnici effettuati sull’estintore stesso al fine verificarne la stabilità del serbatoio ed il corretto funzionamento.

Il personale qualificato A.E.R.A. è pronto ad offrirti un’assistenza a 360 gradi:

  • Controllo iniziale estintori
  • Controllo e manutenzione periodica degli estintori
  • Revisione estintori
  • Collaudo estintori
  • Eventuali interventi straordinari

Contattaci per informazioni

Da 40 anni ci prendiamo cura dei sistemi antincendio di aziende come la tua